Sgonfiare l’addome: ecco perché i rimedi naturali battono sempre i farmaci

Mancano alcuni mesi all’estate e già si pensa alla temuta prova costume e al desiderio di avere una forma fisica ammirabile. Certo, Pasqua e Pasquetta con i loro eccessi alimentari sono vicine, ma la voglia di ridurre il gonfiore addominale è sempre presente in molti uomini e donne.

Certamente, esistono farmaci che promettono di far dimagrire e di ridurre il gonfiore addominale, ma è fondamentale assumerli solo su consiglio medico. Per questo, si possono provare rimedi naturali che superano di gran lunga i farmaci e che sono molto efficaci per ridurre il gonfiore addominale in vista della prova costume estiva che si avvicina.

Ma sono anche rimedi molto utili per sgonfiare la pancia dopo un pasto troppo abbondante, quando si possono avvertire fastidi e sintomi come gonfiore, nausea, flatulenza, eruttazione, reflusso e la sensazione di benessere sembra lontana. Con questi rimedi naturali, la soluzione è rapida, economica e sicura per ritrovare un addome piatto e leggerezza.

Cause e sintomi dell’addome gonfio

Chi desidera ridurre il gonfiore addominale, di solito non lo fa solo per motivi estetici. Infatti, spesso questo problema si manifesta con altri sintomi come la sensazione di pancia piena e grossa, dolore e fastidio addominale, brontolii e rumori provenienti dalla pancia, flatulenze frequenti ma anche diarrea e cambiamenti nel colore delle feci.

Le cause del gonfiore addominale possono essere diverse. Molto spesso sono legate a pasti troppo abbondanti, ma non solo. Infatti, le ragioni di questo disturbo possono essere non solo cattive abitudini alimentari, ma anche intolleranze alimentari, stress, variazioni ormonali nelle donne e disturbi dell’apparato gastrointestinale.

Un’altra causa dell’addome gonfio è la stitichezza, che può essere occasionale o cronica. Nel primo caso, si verifica solo occasionalmente a causa della dieta o dello stile di vita; nel secondo caso, può essere dovuta ad altre cause. In generale, comunque, può associarsi anche fermentazione batterica e quindi gas.

Rimedi naturali per sgonfiare l’addome

Per ridurre il gonfiore addominale, in alcuni casi si può considerare l’assunzione di farmaci, come ad esempio antiacidi o a base di simeticone, solo dopo consulto medico. Il fai da te, infatti, non è mai consigliato per evitare rischi per la salute. Per questo, è meglio optare per rimedi naturali che sono comunque molto efficaci.

Alcuni esempi sono le tisane o i decotti a base di ingredienti come finocchio, menta piperita, camomilla, zenzero, curcuma e anice. Questi aiutano a ridurre la fermentazione nell’intestino, ad eliminare il gas e a digerire, riducendo la sensazione di gonfiore e di pienezza che si può avvertire, ad esempio, dopo un pasto pesante.

Non solo, ma si può considerare l’assunzione di integratori a base di psillio, crusca o ispaghula che favoriscono il transito intestinale. Anche gli integratori di magnesio aiutano a rilassare i muscoli intestinali e a ridurre naturalmente il gonfiore addominale. Inoltre, è importante favorire la diuresi e l’idratazione bevendo almeno due litri di acqua al giorno.

Alimentazione ed altri consigli per sgonfiare l’addome

Oltre a questi rimedi naturali per ridurre il gonfiore addominale, si possono seguire altri consigli e un’alimentazione adeguata per prevenire questo fastidioso problema. Prima di tutto, bisogna assumere abbastanza fibre, quindi verdure e frutta in primis, ma anche cereali e derivati (come riso, avena, quinoa, patate e fiocchi d’avena). Da consumare anche formaggi stagionati, latte e prodotti caseari senza lattosio.

Non dimenticare anche fonti proteiche come carni non lavorate, uova e pesce fresco. Evitare invece gli alimenti trasformati che contengono poche fibre e sono ricchi di sale e grassi. Poi, bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno per favorire l’idratazione dell’organismo. Fare esercizio fisico è un altro strumento per mantenere l’intestino in movimento e in salute.

Altri consigli per evitare di avere l’addome gonfio sono: non saltare mai i pasti ma farne 3 leggeri al giorno, masticare ogni boccone con calma ed evitare invece gomme o caramelle, smettere di fumare (se si fa), evitare bevande gassate o zuccherate ed evitare di usare la cannuccia per bere le bibite.

Conclusione

Ridurre il gonfiore addominale non è difficile se si utilizzano rimedi naturali molto efficaci. Tisane di finocchio, anice, camomilla ed altre con proprietà digestive sono molto utili per sgonfiare la pancia, digerire, ridurre l’aria nell’intestino e quindi nausea e flatulenza. Non solo, ma è importante anche seguire un’alimentazione bilanciata, varia ed equilibrata.

Bere almeno due litri di acqua al giorno, fare attività fisica, mangiare fibre, smettere di fumare e di masticare gomme o caramelle o usare le cannucce per bere le bevande: sono altri strumenti utili per limitare il gonfiore dell’addome e tutti i possibili sintomi che si possono avvertire con questo fastidioso disturbo che è molto comune non solo dopo una grande abbuffata.

Lascia un commento