Dalla seconda metà del secolo scorso, si è osservato un progressivo aumento dell’aspettativa di vita. Questo interessante trend sembra derivare da una serie di cambiamenti nelle condizioni di vita e in alcune abitudini, avvenuti nel corso degli anni.
L’accesso a tecnologie e farmaci innovativi in medicina ha permesso di eradicare alcune malattie e di gestirne meglio altre; l’abbondanza di cibo ha ridotto la malnutrizione, rendendo il corpo meno vulnerabile all’attacco di agenti patogeni e così via.
Tuttavia, questa condizione sta avendo un risvolto nell’ultimo periodo: l’eccesso di cibo, la disponibilità di prodotti industriali confezionati ricchi di zuccheri e grassi, la vita sedentaria e cattive abitudini come fumo e alcol hanno causato sovrappeso e patologie cardiache e non solo.
L’alimentazione sana per vivere più a lungo
In linea con quanto detto nel paragrafo precedente, l’alimentazione, come altri aspetti della vita, può influenzare la salute in modo positivo o negativo. Una vita stressante e sedentaria, con un’alimentazione scorretta e sbilanciata, può favorire l’insorgenza di malattie.
Al contrario, una vita sana, con un’alimentazione equilibrata e varia, poco stress, attività fisica regolare e l’eliminazione di cattive abitudini come alcol e fumo, sarebbe la base per una vita lunga e sana. L’alimentazione, come si intuisce, ha un ruolo fondamentale.
“Siamo quello che mangiamo”, una frase comune ma significativa. Ciò che ingeriamo è il carburante che l’organismo usa per le attività fisiologiche e metaboliche, permettendo il corretto funzionamento degli organi e degli apparati, alla base della prevenzione delle malattie.
Gli effetti benefici di un’alimentazione sana
Se una dieta squilibrata e poco varia può aumentare il rischio di patologie come diabete, obesità e malattie cardiovascolari, un’alimentazione equilibrata e varia porterebbe a numerosi benefici per l’organismo, limitando le possibilità di ammalarsi in modo più o meno grave.
Tra gli effetti positivi sulla salute di uno stile alimentare sano, troviamo il miglioramento del sistema cardiovascolare, con riduzione del rischio di ipertensione, ipercolesterolemia, infarti e ictus. Anche il cervello e le capacità mnemoniche potrebbero beneficiarne!
Senza dimenticare il rafforzamento del sistema immunitario, che potrebbe combattere meglio gli agenti patogeni esterni e promuovere la salute dell’organismo. Questi sono i presupposti per favorire la longevità e aumentare le probabilità di una migliore aspettativa di vita per entrambi i sessi.
Scopri i cibi che aiutano a vivere più a lungo!
Diciamo sì a frutta e verdura, ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali, che possono avere un ruolo positivo sulla salute cardiovascolare e generale, prevenendo l’invecchiamento cellulare. Esempi sono la mela, con enzimi digestivi, e i frutti di bosco, ricchi di polifenoli.
Proseguiamo con le carote, utili per la vista e la pelle, e i broccoli, depurativi e antinfiammatori. Anche il consumo di legumi e cereali integrali è un toccasana per l’organismo. Esempi significativi sono ceci, piselli e lenticchie da un lato, e avena e quinoa dall’altro.
La presenza di fibre, infatti, migliora la digestione e promuove la regolarità intestinale, favorendo la corretta peristalsi. Anche il pesce, ricco di omega 3, non dovrebbe mancare in una dieta sana! Sardine e altro pesce azzurro, salmone e sgombro sono alimenti interessanti da consumare.
E ancora…
Non dimentichiamo gli alimenti con grassi insaturi e sani, come l’olio extravergine di oliva, la frutta secca (noci, mandorle, nocciole) e l’avocado. Sì anche a yogurt, kefir e altri latticini fermentati senza zuccheri aggiunti. La presenza di probiotici è utile per il benessere intestinale.
Per favorire l’azione antiossidante e neutralizzare i radicali liberi, si consiglia l’assunzione moderata di alimenti come cacao amaro e cioccolato fondente (con almeno il 70% di cacao) e tè verde. Per un aiuto personalizzato, rivolgetevi a esperti come dietologi e dietisti. Questo articolo è solo a scopo informativo.