Basta caffè! Scopri il frutto che ti dà energia naturale senza nervosismo

Il caffè è una delle bevande più amate in Italia e al mondo ma tante persone, pur apprezzandone il sapore, non lo tollerano. Infatti, contenendo caffeina, può scatenare una serie di effetti collaterali come nervosismo e agitazione. Per fortuna esiste un frutto che dona energia naturale in alternativa al caffè. Ecco qual è.

I benefici e gli effetti collaterali del caffè

Il caffè è una bevanda dal sapore molto gradevole e che ha diversi benefici: ha un effetto tonico e stimolante che migliora l’energia, le capacità mnemoniche e di ragionamento. Inoltre stimola la secrezione gastrica e biliare, riducendo la sensazione di fame. Molti lo usano anche perché allevia il mal di testa.

Immagine selezionata

Tuttavia contiene caffeina, una sostanza che non tutti sopportano: i soggetti più vulnerabili, anche dopo il primo caffè, potrebbero sperimentare palpitazioni di cuore, tremori, insonnia, acidità di stomaco ma anche ipertensione, stati depressivi, rabbia, ansia e nervosismo. Per questo non tutti dovrebbero consumarlo per evitare questi effetti collaterali che possono essere fastidiosi.

Fortunatamente ci sono altre sostanze che si possono assumere per avere energia, concentrazione e focus tutto il giorno in alternativa al caffè e ai suoi effetti collaterali. In particolare si tratta di un frutto, molto gustoso, che dona energia tutta naturale e che non ha effetti collaterali, anche nei soggetti più sensibili.

Banana e avocado: i due frutti che donano energia

Tutti crediamo che per avere energia al mattino sia necessario dove consumare necessariamente un caffè, in realtà c’è un frutto molto comune e gustoso che può dare energia per tutta la giornata: si tratta della banana. Questo dona più energia del caffè ed è anche più nutriente, infatti contiene carboidrati e potassio.

Immagine selezionata

In particolare allontana la stanchezza regolando l’idratazione cellulare. Per questo si consiglia di mangiare una banana prima e dopo un allenamento così da avere più energia per il workout e anche dopo l’allenamento. Ma non è l’unico frutto che dona energia in alternativa al caffè. Infatti anche l’avocado è utile a questo scopo.

L’avocado è anch’esso un frutto molto nutriente, perché ricco di vitamina B5, che partecipa alle reazioni chimiche che permettono di convertire il cibo in energia. Inoltre contiene grassi sani e fibre e dunque permette di assorbire i nutrienti dal cibo e anche di contrastare i picchi glicemici. In pratica non ha controindicazioni.

Il guaranà: l’alternativa al caffè

Il guaranà è una pianta originaria dell’Amazzonia dai cui semi si produce una bevanda che ha effetti tonici come il caffè. Infatti contiene caffeina, quindi di fatto ha le stesse proprietà del caffè, stimolando il sistema nervoso centrale, il cuore e i muscoli. Viene consigliato per combattere la pressione bassa ma anche la fatica cronica.

Immagine selezionata

Tuttavia, proprio perché contiene caffeina, dosi eccessive, superiori a 250-300 mg al giorno, possono avere effetti collaterali come insonnia, nervosismo, aumento delle palpitazioni, tremori, ansia, nausea e vomito. Dunque, anche se è un prodotto del tutto naturale, è meglio non abusarne proprio in virtù di queste controindicazioni che possono essere molto fastidiose.

Fra l’altro si sconsiglia l’assunzione in caso di ansia, diabete, diarrea, malattie cardiache, pressione alta, osteoporosi. Quindi meglio optare sulle banane e sull’avocado che sono ingredienti versatili, perfetti da gustare sin dal mattino per avere energia naturale tutta la mattina in alternativa al caffè e al guaranà.

Conclusione

La vita frenetica a cui siamo abituati ogni giorno ci costringe ad avere stanchezza cronica. Ma questo non ci è permesso perché abbiamo bisogno di energia per svolgere tutte le faccende della vita quotidiana. Spesso si pensa che la caffeina sia la sostanza ideale per avere energia per tutta la giornata.

Immagine selezionata

Tuttavia questa ha diversi effetti collaterali, soprattutto nei soggetti più vulnerabili, perciò si può optare per soluzioni naturali per avere più energia naturale tutto il giorno. In particolare ci sono due frutti che permettono di averla, anche di più del caffè: si tratta delle banane e dell’avocado, che sono anche nutrienti.

Infatti sono ricchi di vitamine, minerali e fibre che fanno bene al corpo. Anche il guaranà offre energia naturale ma, contenendo caffeina, può avere degli effetti collaterali esattamente come il caffè. Infine, per sentirsi meno stanchi, si consiglia di migliorare la propria igiene del sonno e di tenere lontani dalla propria vita, per quanto possibile, ansia e stress.

Lascia un commento