
Quella dei capelli bianchi è una battaglia che per molte persone è persa in partenza, perché è come diventare schiavi ad un certo punto di quelli che sono i trattamenti, spesso troppo invasivi legati al colore o al riflessante. Alcuni tentano di abbandonare la tintura, ma alla lunga si cede il passo di nuovo al colore. E allora come fare?
Capelli bianchi? Che ansia!
I capelli bianchi, al giorno d’oggi, sono un problema con cui si convive anche da molto giovani. Non è infatti solo il segnale dell’età che avanza, nemmeno segno di maturità. E’ un discorso legato alla genetica. Insomma, se li hai ereditati, hai poco per cui lottare: spunteranno e dovrai solo cedere alla tentazione di coprirli all’infinito.

La cosa terribile è che non fai in tempo ad avere fatto la tintura ai capelli, che ad un certo punto eccolo di nuovo là a fare capolino, quel piccolo capello bianco che si palesa e non ti permette di guardarlo senza pensare che non ce la fai più e che puoi provarle tutte, ma senza soluzione.
I capelli se hanno da diventare bianchi non riuscirai ad avere la meglio mai. Di solito, compaiono tra i 25 e i 30 anni, ma nulla vieta che anche prima tu possa avere qualche filo a farti compagnia. Ma da cosa sono davvero accomunate le persone che hanno i capelli bianchi fin da giovani?
Le ragioni per cui spuntano i capelli bianchi
Molti pensano sia un segno di maturità, e potrebbe essere così se solo i capelli bianchi spuntassero sempre e solo da grandi, quindi intorno ai 40 anni. Ma i dati statistici oggi ci dicono che questo non è proprio il motivo principale per cui i capelli bianchi si palesano. C’è di più.

Quindi, non è maturità, né tanto meno una questione legata alle preoccupazioni o al fatto che hai deciso di tingerti i capelli da giovanotto e hai così indebolito il cuoio capelluto. I capelli bianchi diventano bianchi perché hanno un motivo ben preciso ed è collegato alla perdita di melatonina, il pigmento che determina il colore.
Il melanocita, che è la cellula che produce la melanina, si indebolisce e questo praticamente porta a rallentare la produzione del colore, per cui il capello che va crescendo resta senza colore, è trasparente o grigio, e piano piano arriverà ad assumere una colorazione biancastra fino a totale dissolvimento. In pratica tutto è irreversibile.
C’è una soluzione naturale?
Per risolvere il problema legato ai capelli bianchi, molti decidono ad un certo punto di iniziare con le colorazioni chimiche, che purtroppo però alla lunga risultano particolarmente aggressive per la pelle della testa, per cui i capelli potrebbero risultare presto spenti e deboli, spezzandosi facilmente fino anche a cadere in modo massiccio.

Alcune soluzioni più naturali oggi cominciano a palesarsi, ma non sempre risultano efficaci. Di fatto, esistono delle tinte naturali, grazie alle quali non solo il capello si colora, ma si fortifica, grazie agli agenti naturali che contiene e che rallentano l’ingrigimento degli stessi capelli. Una magia, penserete: è di più
Assolutamente no, è il risultato di una serie di studi condotti negli ultimi anni che hanno portato alla luce, come alcuni prodotti, come Amla, l’uva spina indiana, siano in grado di dare il benessere necessario per uscire da questa schiavitù chiamata e definita tintura continua dei capelli bianchi. Vediamo come fare.
Cos’è l’alma?
Si tratta di un frutto che si usa ormai da secoli nella medicina ayurvedica. E’ molto ricca di vitamina C e antiossidanti, perché va a stimolare naturalmente la melanina, e nutre così in profondità che il capello ne trarrà solo giovamento a 360 gradi. Insomma, nessun danno, solo guadagno e beneficio.

Puoi assumere l’alma come integratore, va benissimo ed è efficace lo stesso, in quanto permette di godere di numerose forme di benessere anche nel nostro stesso organismo oltre che per il cuoio capelluto. Infine, va a ridurre notevolmente la comparsa di nuovi capelli bianchi e rafforza la struttura capillare in toto.
Insomma, se i capelli bianchi ti tormentano da sempre e vuoi trovare un rimedio efficace e soprattutto naturale che ti allontani dagli strumenti chimici, dall’India arriva questa soluzione, che è collegata all’alma e al recupero in tutte le sue forme della melanina, che poi non ti mancherà mai più